martedì 19 novembre 2013

UN PICCOLO (MA SIGNIFICATIVO) RISULTATO

UN PICCOLO (MA SIGNIFICATIVO...) RISULTATO

Conoscerete tutti la proliferazioni di annunci di (pseudo)lavoro (pseudo)giornalistico che pullulano nelle bacheche dei siti di annunci sul web.
Spesso si tratta di offerte indegne, poco o per nulla rispettose delle professionalità con paghe da fame o senza previsione di corrispettivo economico, totale confusione tra stage, tirocinio, formazione etc etc.
Sapete che su questo mi ero impegnato a lavorare.

Ebbene, nelle scorse settimane una collega mi aveva segnalato di un sito internet fiorentino che, tramite un noto portale di annunci, cercava 'giornalisti giornalisti, redattori a cui affidare la cronaca locale, per uno stage non retribuito della durata di 3 mesi'

Ho prontamente segnalato il caso al consiglio dell'Ordine, il direttore responsabile della testata è stato convocato e ieri l'abbiamo incontrato spiegandogli che quell'annuncio l'Ordine non poteva accettarlo e mettendolo in guardia dal comportarsi, nel suo ruolo di direttore, rispettando la deontologia e le leggi.

Lo stesso direttore,  come ci ha confermato di persona, avendo ricevuto la convocazione, aveva già provveduto nei giorni scorsi a far rimuovere l'annuncio.
“E' stato un problema tecnico” ha sostenuto...
E' chiaro che la verità fosse un'altra. L'importante è che quell'annuncio ora non sia più on line.

Un piccolo ma significativo) risultato nella lotta contro gli abusi di professione e lo sfruttamento dei giornalisti.


Domenico Guarino  

Nessun commento:

Posta un commento