giovedì 3 gennaio 2013

2013: SI PARTE| INSIEME…

Cari amici di ya basta! Ci eravamo presi un momento di riflessione per definire i ‘buoni propositi’ in vista del nuovo anno.
La prima buona notizia è che non sono cambiati dall’anno precedente (rinnovare e ripensare gli organismi di categoria, per dotare la ns professione di istituzioni adeguate ai tempi ed alle sfide della contemporaneità).
L’altra , è che la cosa vi riguarda. In prima persona.
Negli scorsi mesi abbiamo incrociato le sensibilità e le storie di tanti colleghi che con noi hanno condiviso il percorso verso la Carta di Firenze, la legge sull’equo compenso, il progetto di legge regionale sull’informazione locale.
Tutta roba che conoscete o che comunque trovate postata qui o sul ns profilo FB.

Queste cose -osteggiate se non dileggiate da settori più o meno noti del nostro notabilato ordinistico e sindacale-  rimangono, ad oggi, l’unico atto concreto degli ultimi anni. 
Ognuna di queste a suo modo ridefinisce il campo della professione;  ciascuna di per sé. Tutte in maniera integrata.

Siamo tutti consapevoli però che senza istituzioni capaci di partire da questi cardini per ripensare lo 'statuto' professionale  e le caratteristiche 'ideali'  del giornalismo presente e futuro (intendiamo del giornalismo nelle condizioni concrete del suo agire professionale qui ed  ora) tutto lo sforzo compiuto risulterà inutile.
Sarà stato inutile aver lavorato INSIEME per obiettivi alti;
inutile aver portato 400 persona a Firenze per due giorni a discutere di professionale e lavoro
inutile aver lottato contro schieramenti sclerotizzati e stantii, pensati quasi col solo scopo di mantenere tutto nelle condizioni esistenti.
Stiamo lavorando ad un grande appuntamento regionale da tenersi alla fine di Gennaio per discutere insieme come affrontare questa sfida.

Se pensate che le istituzioni di categoria vadano profondamente e radicalmente rinnovate sarà l’occasione di capire INSIEME come fare
Se invece pensate che tutto vada bene così… BUON ANNO anche a voi

Nessun commento:

Posta un commento