lunedì 4 febbraio 2013

A VENERDI'...PER COMINCIARE!

Ci siamo: venerdì 8, alle 21, presso la sala CNA, in via 78 Reggimento Lupi di Toscana a Scandicci -(facilmente) raggiungibile, oltre da Firenze ovviamente, anche dall'autostrada, dalla Fi.pi.li e, per chi non volesse prendere la macchina, con la tranvia dalla Stazione di Santa Maria Novella a Scandicci (fermata Resistenza)- cominceremo a ragionare sul da farsi in vista delle elezioni per l''Ordine dei giornalisti (previste per Maggio).

Un appuntamento immancabile se pensate che si debba e si possa fare qualcosa per rinnovare profondamente gli organismi di rappresentanza della categoria.

In questi mesi, gli esponenti del gruppo Ya Basta  hanno avuto un ruolo centrale, a vario titolo, nella promozione e nell'approvazione della Carta di Firenze (il primo documento deontologico  mai emanato da un ordine professionale sul tema della lotta alla precarietà, attraverso gli strumenti propri di tali istituzioni), nella promozione e nell'approvazione della legge sull'equo compenso, nella redazione  della legge regionale sul sistema dell'informazione locale, che, per la prima volta, sancisce nero su bianco la fine della logica dei finanziamenti a pioggia, stabilendo il principio che il sistema dell'informazione locale rappresenta un puntello della democrazia territoriale e come tale va strategicamnenbte promosso dalle istituzioni, e che  i fondi per l'editoria , come  gli altri sostegni (a vario titolo elargiti) devono andare a premiare gli editori virtuosi, ovvero quelli che, innanzitutto, garantiscano occupazione giornalistica e contratti' veri'.

Tutto (già) fatto dunque? Nemmeno per sogno!
Come l'esperienza anche di queste settimane ci insegna, la solita logica correntizia e conservatrice che da anni immobilizza le strutture di rappresentanza della ns. categoria sull'altare dell'autoconservazione, si è rimessa in moto per ostacolare o neutralizzare le conquiste conseguite.
Sta a noi dar forza ad un movimento che completi e sviluppi quanto finora fatto,  a beneficio di tutti i colleghi.

A venerdì dunque

ps. nei post precedenti trovate le idee che stanno alla base del ns. progetto, compreso il decalogo che rappresenta la base della  discussione che intendiamo svolgere




Nessun commento:

Posta un commento