martedì 14 maggio 2013

ECCOCI!


I CANDIDATI DI YA BASTA - CONOSCIAMOLI MEGLIO
Un gruppo che rappresenta davvero la nostra Toscana


IMPORTANTE: IL 19 MAGGIO E’ NECESSARIO SCRIVERE NOME E COGNOME SULLA SCHEDA, VOTANDO TUTTI IN BLOCCO. SOLO COSI’ SI POTRA’ OPERARE IL VERO CAMBIAMENTO

CONSIGLIO REGIONALE PROFESSIONISTI
DOMENICO GUARINO (FIRENZE) - 45 anni, sudista-emigrato. Professionista dal 2006. Abituato a 'pestare i piedi', cercherà di farlo anche questa volta. Come sempre (Carta di Firenze, Equo compenso, Legge Regionale etc etc), nell'interesse dei colleghi...

MARCO GEMELLI (FIRENZE) - 35 anni, professionista dal 2007, vive e lavora a Firenze. Dopo anni da redattore art. 1 ha affrontato la chiusura della sua testata senza cedere al ricatto dell'editore che gli offriva il 55% delle spettanze. Conosce per esperienza diretta diversi ambiti della realtà giornalistica.

ALESSANDRO LORENZINI (SIENA) - 38 anni, professionista. C'è chi da bambino sogna di fare l'astronauta, chi il calciatore, io sognavo di fare il giornalista. Che sia una professione con diritti e doveri, un lavoro vero per chi ha inseguito questo sogno.

STEFANO TESI (SIENA) - Professionista, freelance per vocazione da sempre e allergico a liste e parrocchie. Critico e propositivo al tempo stesso, partecipa al progetto come indipendente perché non vuole distintivi.

CONSIGLIO REGIONALE PUBBLICISTI
SUSANNA COLOMBO (FIRENZE) - Pubblicista dal 1980. Una vita dedicata agli uffici stampa di istituzioni culturali (Orchestra della Toscana, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), al servizio dei colleghi, ha vissuto l'evoluzione e le criticità della professione. Precaria attempata, è stata "licenziata" dopo vent'anni di contratti a partita iva con lo stesso unico datore di lavoro. Mette a disposizione della categoria quel po' di esperienza, competenza e passione maturate sul campo e negli organismi rappresentativi.

ANDREA NANNINI (PISTOIA) – Corrispondente e fotogiornalista. Comincio a collaborare col Tirreno, poi approdo a La Nazione. Impegnato nel sociale e nelle categorie produttive, sono conosciuto anche per i miei reportage dalle zone colpite da calamità naturali dove viene chiamata a operare la protezione civile

VIOLA CARIGNANI (SIENA) - 45 anni, pubblicista dal 1996. Perché l'ordine diventi la casa dei giornalisti, una casa dove trovare un sostegno vero.

CONSIGLIO NAZIONALE PROFESSIONISTI
FABRIZIOMORVIDUCCI (FIRENZE) Ho sempre pensato che la dignità nella nostra professione debba passare attraverso i diritti, non dalle concessioni. Da consigliere nazionale Odg, ho lavorato per questo obiettivo. Così sono nati la Carta di Firenze e l’equo compenso. Servono due passi in più: partecipazione e rinnovamento. Per affermare valori positivi e provare a uscire insieme dalla crisi dell’informazione, che taglia posti di lavoro e fette di democrazia.

GIANMARIA FRATI (LIVORNO) - Classe 1973, è professionista dal 2011. Dopo una lunga serie di collaborazioni tra Trenta Giorni e Il Tirreno, approdo al praticantato con il Corriere di Livorno. Specializzato in tematiche economiche e portuali, svolgo attualmente corrispondenze dalla Toscana per il magazine nazionale “Ship2Shore” e sono spesso suo inviato all’estero.

JURI GUERRANTI (SIENA) - 30 anni, professionista, svolgo l'attività giornalistica da oltre dieci anni, avendo collaborato con giornali, radio, televisioni e uffici stampa. Sulla 'propria pelle' di giornalista con partita Iva ho visto che cosa significa essere 'un non tutelato', combattendo contro lo 'sfruttamento' e contro quegli editori che prima ti fanno lavorare e poi non ti pagano. C'è ancora tanto da fare perchè i giornalisti siano maggiormente tutelati, non sentendosi 'soli' e 'abbandonati' da parte dei propri rappresentanti
.
CONSIGLIO NAZIONALE PUBBLICISTI
GIULIO SENSI (LUCCA) - 32 anni, lucchese con l'abitudine ad uscire dalle mura. Pubblicista dal 2003. Rispetto, servizio e dignità professionale gli ingredienti del giornalismo che mi piace. Scrivo e lavoro per diversi giornali non profit e testate on-line.

MARIA SERENA QUERCIOLI (FIRENZE) 41 anni, pubblicista dal 1996. Rappresentante di Cdr per articoli 2, 12 e 36, fiduciaria dei pubblicisti. Abituata a dire quello che penso perchè il giornalismo diventi davvero il lavoro di chi lo ha scelto. Una professione regolata da doveri e diritti.

Nessun commento:

Posta un commento