lunedì 1 ottobre 2012

STAGISTI: APPELLO AL SINDACATO-ORDINE


STAGISTI: APPELLO AL SINDACATO-ORDINE

Caro Ordine, caro Sindacato Toscano, credo sia arrivato il momento di una presa di posizione forte e definitva sulla questione degli stagisti, che, soprattutto in tempi di crisi, sta diventando sempre più delicata.
Non è possibile infatti assistere impunemente al fatto che, mentre si mettono in cassa integrazione, si licenziano, si maltrattano e si sottopagano intere redazioni, gli editori possano senza ritegno e problema alcuno mandare alle conferenze stampa stagisti di varia provenienza, o possano inserirli stabilmente per 6/8 ore quotidiane nella catena produttiva, senza che nessuno intervenga.
In questo modo, come già detto, si contravviene alle leggi, ma, soprattutto, per quel che ci riguarda, si utilizza sostanzialmente lavoro nero , al posto dei lavoratori licenziati o messi in cassa integrazione.
Al di là delle lodevoli prestazioni di libri e dei succulentissimi convegni, sarebbe ora che qualcuno si occupasse davvero di questa vicenda.

Sarebbe ora che anche le istituzioni (regione e provincia in primis), visto il loro interesse verso le questioni del lavoro, facciano sentire la loro voce e si attivino FATTIVAMENTE perchè questo scempio non prosegua.
Come? 
Una proposta che abbiamo già avanzato e che potrebbe  intanto frenare la deriva è chiedere che i progetti di comunicazione istituzionale, le conferenze stampa, i servizi etc che riguardano le istituzioni NON SIANO confezionate e/o affidate a stagisti

A meno che non  voglia un futuro fatto di stagisti non pagati e di qualche pivilegiato attaccato al proprio fortino.
Inespugnabile?
DG 

Nessun commento:

Posta un commento