lunedì 29 ottobre 2012

STAGISTI: FINALMENTE!

Finalmente. Grazie (anche) alla campagna di Ya Basta (ed al supporto della consigliera Chiara Brilli)  l'AST ha 'battuto un colpo' per quanto riguarda la questione degli stagisti. segno che la mobilitazione paga.

Di seguito trovate il comunicato che fissa paletti chiari per quanto riguarda la vicenda.
Ora, nello spirito della Carta di Firenze, sta anche a tutti noi nelle redazione fare in modo che venga applicata.

Va chiarito anche che non si tratta di un'azione per 'preservare una casta' ai danni delle nuove leve, come vorrebbe furbescamente qualcuno.
Al contrario: è una battaglia per la dignità del lavoro che viene fatta anche e soprattutto a vantaggio di chi vuole avvicinarsi a questa professione. 
Se infatti passa il principio che lo stagista può tranquillamente sostituire un lavoratore, alla fine le condizioni del 'mercato' del lavoro (usiamo malvolentieri un termine di voga, anche se la Costituzione parla di lavoro come diritto e non come merce...) diventeranno impraticabili soprattutto proprio per chi si avvicina ora alla professione, che si troverà ad essere il vertice di una piramide di sfruttati, pagati pochissimo e peggio, e costretti a condizioni  di lavoro e di vita sempre peggiori.
poniamo un argine ora prima che sia troppo tardi

YA BASTA!



Nessun commento:

Posta un commento